Cambio di residenza

Nuova procedura iscrizione anagrafica cittadini italiani, cittadini membrei U.E. ed extracomunitari e comunicazione emigrazione all'estero.

Cambio di residenza in tempo reale:  dichiarazioni anagrafiche ai sensi dell'art.5 del Decreto legge n° 5 del 09/02/2012 convertito in Legge n° 35 il 04/04/2012.  

Con decorrenza 9 maggio 2012 sono state introdotte importanti novità nella procedura di richiesta di iscrizione e cancellazione anagrafica, sia per quanto riguarda i tempi di espletamento da parte dei competenti uffici comunali, che nelle modalità di presentazione delle richieste da parte del cittadino.

In calce si possono trovare i fac-simili della modulistica, pubblicata dal Ministero dell'Interno, per effettuare le dichiarazioni anagrafiche di cui all'art. 13, comma 1, lett. a), b) e c), del DPR n. 223/1989 (la dichiarazione di residenza e la dichiarazione di trasferimento per l'estero, nonché la documentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica dei cittadini appartenenti a Stati dell 'Unione europea o a Stati terzi).

PER IL CITTADINO:

Le istanze potranno essere presentate, ai sensi dei comma 1 e 2 dell'art. 5 della L. n°5/2012:

  • attraverso l'apposito sportello comunale - ufficio Anagrafe - preferibilmente previo appuntamento
  • tramite programma ANPR - Anagrafe nazionale della popolazione residente - in evidenza nella home page del sito istituzionale del Comune
  • per raccomandata all'indirizzo - Frazione Primaz, 6 - 11020  BRISSOGNE  (AO)
  • per via telematica all'indirizzo e-mail info@comune.brissogne.ao.it
  • per PEC all'indirizzo protocollo@pec.comune.brissogne.ao.it

 Quest' ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

  • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  • che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Calta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante all'indirizzo PEC del Comune ;
  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Alla dichiarazione deve essere sempre allegata copia del documento d'identità del richiedente e di tutte le persone che trasferiscono con lui la residenza.

Tutti i maggiorenni devono sottoscrivere il modulo di richiesta.

La dichiarazione di residenza è resa a norma del D.P.R. 445/2000 e in caso di dichiarazioni mendaci si applicano gli artt. 76 e 77 del citato D.P.R. che dispongono la decadenza dai benefici acquisiti (la residenza in tempo reale) ed il conseguente ripristino della posizione anagrafica precedente (reiscrizione al Comune di precedente iscrizione come se non fosse mai intervenuta alcuna modifica), nonché il rilievo penale, la conseguente denuncia all'Autorità giudiziale e la comunicazione all'Autorità di pubblica sicurezza.

Il Ministero dell'Interno ha emanato la circolare n. 14/2014 relativa all'articolo 5 del dl 47/2014, così come convertito dalla legge 80/2014, proponendo il nuovo modello della dichiarazione di residenza che prevede la registrazione dei dati riguardanti il titolo di occupazione dell'immobile.

E' pertanto necessario fornire, all'atto della dichiarazione anagrafica, tutte le informazioni relative al titolo di occupazione (proprietà, locazione o altro) OBBLIGATORIE ai fini dell'iscrizione stessa e fornire i relativi dati catastali e/o estremi del contratto di locazione/comodato.

PER IL COMUNE:

L'Ufficio Anagrafe provvederà ad iscrivere, entro due giorni lavorativi dalla presentazione della dichiarazione, la variazione anagrafica.

L'Ufficio Anagrafe provvederà successivamente ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione anagrafica.

Ufficio di riferimento

Nome Descrizione
Personale Cinzia Marcoz
Sonya Démé
Indirizzo Frazione Primaz, 6
11020 Brissogne (Ao)
Telefono +39 0165 76 26 11 - +39 0165 76 24 11 - opzione 1
Email info@comune.brissogne.ao.it
c.marcoz@comune.brissogne.ao.it
s.deme@comune.brissogne.ao.it
PEC protocollo@pec.comune.brissogne.ao.it
Apertura al pubblico
Giorno della settimana Orario giornaliero
Lunedì Esclusivamente previo appuntamento telefonico
Martedì Esclusivamente previo appuntamento telefonico
Mercoledì Esclusivamente previo appuntamento telefonico
Giovedì Esclusivamente previo appuntamento telefonico
Venerdì Esclusivamente previo appuntamento telefonico
Valuta questo sito
Torna su